Il nome Adria oltre al mare rievoca un continente perduto - itAdria

itAdria

MITI E LEGGENDE STORIA

Il nome Adria oltre al mare rievoca un continente perduto

Il Nome Adria Cartina Geografica

Il nome della nostra Città, Adria, evoca antichi popoli, suggestioni, miti e leggende. Grazie ad una importante scoperta di pochi anni fa il nome Adria ora richiama anche ad un antico continente scomparso. Avete capito proprio bene.  Un team di ricercatori condotto dal prof. Douwe van Hinsbergen, esperto di Tettonica e di Geografia antica dell’Università di Utrecht in Olanda,  ha chiamato “Greater Adria” un continente. Pensate che la sua dimensione era pari a quella della Groenlandia. Secondo il prof. Hinsbergen l’unica parte rimasta di questo continente è una striscia che corre da Torino attraverso il mare Adriatico fino al tallone dello stivale che forma l’Italia. Per questo motivo, probabilmente, il continente ha preso il nome di Adria. Quante storie affascinanti si legano al nome della nostra Città!

Il nome Adria legato al Mare Adriatico

È noto, infatti, che all’estero, per riferirsi alla parte più a nord del mare Adriatico, si usa il nome Adria. Verona liegt zwischen dem Gardasee und der Adria. Tradotto in italiano: Verona si trova tra il lago di Garda e il Mare Adriatico. Il nome del grande continente perduto deriva, quindi, dal nome del mare a cui l’antica città di Adria è strettamente legata. Molti studiosi, infatti, sono concordi nel dire che l’Adriatico prese il nome dalla polis di Adria. Per suffragare questa tesi, vediamo come l’origine del nome dei mari, si leghi, appunto ai popoli e alle Città. Il Mare Tirreno prende il nome dal popolo dei Tirreni, gli antichi etruschi. Lo Ionio, invece, detto anche “degli Ioni”, deriva il suo nome da questa antica popolazione ellenica.

Il Nome Adria Mar Ionio

Il Mar Ligure, anticamente detto Ligusticum, richiama agli abitanti delle terre: i Liguri.
I greci iniziarono a denominare Adriatico la parte settentrionale dello Ionio, che si presentava come un golfo, riconoscendo l’importanza di Adria come polis ovvero città. Proprio come fecero con il Golfo di Taranto e di Corinto. Adria era, quindi, il porto più importante e meta più ambita dai navigatori greci.

Adria città di Atlantide?

Greater Adria, il grande continente scomparso non è la mitica Atlantide. Questo leggendario luogo, misteriosamente scomparso, di cui ci parla Platone, è fonte di ricerche e leggende. Una di queste identifica l’isola di Atlantide con la Pianura Padana. Luciano Chiereghin, polesano, autore di Atlantide al microscopio – Un dialogo che esamina punto per punto gli scritti di Platone su Atlantide, avanza una sconvolgente ipotesi. Egli identifica Adria come città di Atlantide.

Isola

Secondo il dialogo di Platone “Crizia” la capitale di quest’isola mitologica era connessa al mare da un canale lungo 50 stadi. Luciano Chiereghin trova corrispondenza tra la linea di costa nell’età classica e il cerchio di mura più esterno della città di Atlantide posto nei pressi di Adria. Questa era anche la lunghezza di quel canale che ricollegava Atlantide al mare. Per Chiereghin quel canale era l’antico fiume Tartaro, ora Canal Bianco.
I misteri legati al nome della nostra Città continuano.

Il nome Adria oltre al mare rievoca un continente perduto ultima modifica: 2021-02-08T09:00:00+01:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x