Storia e archeologia protagoniste ad Adria al Museo e a Delta Archeo Festival - itAdria

itAdria

CULTURA STORIA

Storia e archeologia protagoniste ad Adria al Museo e a Delta Archeo Festival

Whatsapp Image 2022 05 08 At 23.23.12

Il Museo Archeologico nazionale di Adria è uno scrigno pieno di tesori. Il valore è inestimabile non solo per i reperti racchiusi. La sua preziosità consiste soprattutto nel fatto di conservare la memoria di una comunità, un patrimonio davvero unico. In quest’ultimo periodo il Museo adriese si trova al centro di numerose attività che ne fanno un polo attrattivo sempre più importante. Parliamo di vari incontri di studio e dell’imminente Delta Archeo Festival. Senza dimenticare che è appena uscita una interessante guida del Museo nuova di zecca. Ecco che storia e archeologia possono essere la chiave di lettura del territorio.

Guida Museo Archeologico Copertina
la copertina della nuova Guida del Museo

Adria è città etrusca

Uno degli incontri tenutosi pochi giorni fa al Museo è stato molto stimolante. Esso ha suggellato il ruolo strategico di Adria e dell’Etruria padana. Già il volume del 2021 di Andrea Gaucci, dedicato alle iscrizioni della città etrusca di Adria, svela il passato di uno dei più importanti porti dell’Adriatico. Adria è città etrusca a pieno titolo. Giuseppe Sassatelli, etruscologo, archeologo e accademico italiano, specializzato nella storia dell’Etruria padana, in qualità di moderatore dell’incontro, lo ribadisce con determinazione. Anche Maurizio Harari, che dirige il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, dove insegna Etruscologia e Archeologia italica, non ha dubbi. Il volume di Andrea Gaucci contribuisce ad un cambiamento di prospettiva. Ora si può dire anche ad Adria “siamo in Etruria”.

storia e archeologia: prof. Maurizio Harari
Maurizio Harari parla del libro di Andrea Gaucci (foto Sandra Bedetti)

Durante il convegno, promosso da CIPSSAE, che ha riunito le direttrici del Museo Archeologico degli ultimi anni, l’attenzione si è focalizzata, poi, sui nuovi dati sulla storia dell’abitato grazie ai carotaggi realizzati nell’ambito del progetto VALUE. Una decina i carotaggi eseguiti in aree pubbliche sulle fasce perimetrali dell’abitato ancora inesplorate. A nord si ritrovano solo due strati. I sedimenti corrispondono ad esondazioni di età storica. Si ipotizza, quindi, l’esistenza, nella zona nord, di una palude che ha stanziato per diversi secoli.

Storia e archeologia ispirano il primo Delta Archeo Festival

Il prossimo week end scocca l’ora del Delta Archeo Festival. Si tratta del primo festival di archeologia interregionale promosso nel territorio del Delta. Interessanti eventi gratuiti attendono bambini e adulti Dal  27 al 29 maggio si potrà, dunque, essere accompagnati alla scoperta del valore archeologico e culturale dei territori del Delta del Po coinvolti nel progetto VALUE. Sono previsti laboratori, visite guidate, percorsi in barca e bici. Qui sotto il programma riferito ad Adria.

storia e archeologia programma Adria del Delta Archeo Fest

Informazioni e prenotazioni:  

Cell: +39 335 1272609
e-mail: [email protected] 
web site: www.deltaduemila.net
Facebook DELTA2000: @deltaduemila
Facebook VALUE_Italy-Croatia: @VALUE.italy.croatia

Il giardino del museo si arricchisce con installazioni ludiche

Sabato 28 maggio, nell’ambito dell’Archeo Delta festival verranno svelate le nuove installazioni ludiche poste nel giardino del Museo Archeologico Nazionale di Adria. In questi giorni, infatti, molti si chiedevano che tipo di lavori fossero in corso. Ad un certo punto è spuntata una nave con tanto di delfini e poi dei cavalli… ma non vogliamo sciuparvi la sorpresa! Certo è che questa ulteriore proposta è un segnale molto importante che rende il Museo di Adria sempre più a misura di bambino collocandolo fra le esperienze museali più innovative del Veneto.

installazione nel giardino del Museo
giardino Museo
scorcio dei giardini del Museo



Storia e archeologia protagoniste ad Adria al Museo e a Delta Archeo Festival ultima modifica: 2022-05-25T11:26:55+02:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x