GLI ADRIESI RACCONTANO ADRIA

itAdria

COSA FARE ITINERARI

Mare Adria-tico: Rosolina Mare magica spiaggia prossima alla città

Spiaggia Rosiolina Mare

Vi siete mai chiesti quanto dista la prima spiaggia dal centro della città di Adria; per incontrare il Mare che porta il suo nome? Ebbene solamente 27 minuti o 29 Km consultando Google Maps! Abbiamo affrontato storicamente molte volte, con articoli dedicati questo importante legame. Unica città al mondo che può vantare di avere dato un nome ad un mare. Da sottolineare orgogliosamente! Però, per incontrare il suo mare dobbiamo necessariamente uscire dalla città e percorrere un itinerario stradale non lunghissimo, ma agevole che ci condurrà nella magica Rosolina Mare. Località balneare ormai rinomata e dotata di tutti i servizi di ospitalità turistica tra i più eccellenti situata nel delta del grande fiume sul Mare Adriatico.

Adria Mare Adriatico
Adria la Via del Mare (foto Mattia Mincuzzi)

Per chi avesse programmato la visita alla città di Adria per scopi culturali, sportivi, naturalistici o artistici; può mettere in itinerario di godersi a pochi minuti di strada un bagno e una giornata di sole, nel mare che porta il suo nome! Un mare di opportunità quindi si potrebbe parafrasare.

Mare Adria-tico: Rosolina Mare magica spiaggia prossima alla città; conosciamola

Rosolina Mare è una frazione del comune di Rosolina, immersa nel Parco del Delta del Po, dista 29 Km da Adria e si affaccia direttamente sul mare Adriatico. La zona è composta da una sottile penisola sabbiosa attraversata da dune; è lunga all’incirca 8 km, larga 1–3 km e separa il mare dalle lagune circostanti. La spiaggia che si sviluppa in tutta la sua lunghezza è dotata sia di zone libere naturali che di zone dotate di moderne strutture ricettive .

Rosolina Mare
Rosolina Mare Adriatico la spiaggia (foto Anna Pavanin)

Meravigliosa è la pineta, che ricopre la penisola completamente da nord a sud; nella parte più meridionale, nella località Porto Caleri è presente il Giardino botanico litoraneo di Porto Caleri, nella parte settentrionale invece della frazione, in località Casoni si trova la foce del fiume Adige. Interessante dal punto di vista naturalistico è la laguna di Caleri che ospita diversi esemplari migratori e stanziali di uccelli tra i quali i famosi fenicotteri oltre ad altre specie faunistiche.

Dalla città di Adria al mare Adria-tico con tappa alla spiaggia più prossima: itinerario

Arrivando ad Adria per visitare i suoi musei (Archeologico, Cattedrale, Septem Maria ecc..), la cattedrale, la basilica i teatri cittadini; per eventi sportivi (autodromo, stadio ecc..) o solo per i suoi percorsi naturalistici; prossimo mettere in valigia tranquillamente un costume da bagno ed un asciugamano. Per bagnarsi integralmente nella storia millenaria della città, basta perciò recarsi nella vicina Rosolina Mare e godersi il sole e l’azzurro del Mare Adria-tico.

venezianità- gondola in canal bianco
Adria- Gondola in centro storico ramo del canal bianco (foto Mattia Mincuzzi)

Ma quale itinerario percorrere? Il più agevole risulta la via del Mare. Uscendo dalla città lasciando la rotonda di Via Mons. Pozzato prenderemo la seconda uscita e imboccheremo la Via del Mare, si continua sulla SP45: oltrepasseremo il comune di Loreo sulla sinistra e andremo ad imboccare sulla destra la SS 309 Romea. Lasceremo sulla nostra sinistra il comune di Rosolina e dopo pochi km prenderemo l’uscita verso Rosolina Mare. Dopo soli 7 km entremo nel viale dei Pini; ingresso ufficiale della ridente località balneare.

La Spiaggia Di Rosolina Mare
Rosolina Mare Adriatico (foto Anna Pavanin)

A quel punto avremo solo l’imbarazzo della scelta, quale stabilimento balneare scegliere nel lungomare. Ce ne sono per tutti i gusti, opportunamente attrezzati e con attrazioni per grandi e piccini. Poi una volta gustato lo splendido mare Adria-tico, tornare a passare la serata nella citt etrusca, passeggiando tra le sue riviere e corsi, magari approfittando della cucina locale e della tranquillità dei suoi corsi d’acqua; potremo veramente raccontare di avere soggiornato nell’unica città al mondo ad avere dato il nome ad un mare; e di essersi bagnati nelle sue acque. Una fusione, integrale, totale di storia e bellezza!

Fonte editoriale: wikipedia foto Anna Pavanin e Mattia Mincuzzi

Mare Adria-tico: Rosolina Mare magica spiaggia prossima alla città ultima modifica: 2020-06-08T08:30:00+02:00 da Doati Marco
To Top