Il Parco degli Alpini un luogo di sana aggregazione e di benessere - itAdria

itAdria

COSA FARE LUOGHI DI RITROVO

Il Parco degli Alpini un luogo di sana aggregazione e di benessere

Parco Degli Alpini Veduta

Ad Adria c’è un parco che sta animandosi ed aprendo le porte a svariate attività. Se non ci siete ancora stati vi consiglio di farlo. Vi renderete conto di come questo angolo verde cittadino sia mantenuto con amore e passione dal Gruppo Alpini di Adria. Lo spazio, sorvegliato e curato, aspira a diventare un importante luogo di aggregazione. Il Gruppo Alpini di Adria, infatti, si sta adoperando affinché nel loro parco i bambini possano trovare un luogo di sano intrattenimento. L’idea è quella di installare delle attrezzature ludiche adatte anche a bimbi con disabilità motorie. Un obiettivo davvero importante che mira a favorire l’inclusione sociale delle giovani generazioni.

 parco Degli Alpini, Progetto.png
Progetto del Parco degli Alpini tratto da www.alpiniadria.it

Un parco affidato al Gruppo Alpini Adria

Un anno fa la firma della convenzione ventennale con l’Amministrazione Comunale che assegna l’area in comodato d’uso al Gruppo Alpini. Un sogno che si concretizza, quindi, dopo vari anni di utilizzo dell’area stessa, denominata ormai da tutti “Parco degli Alpini”.  Il Gruppo si onora di essere intitolato al S. Ten. Artigliere Alpino Joao Turolla, originario di Ariano Polesine, caduto nel 1940 sul fronte greco. Joao si diplomò al Liceo Ginnasio “Bocchi” di Adria. Egli  si sacrificò gettandosi contro i nemici e salvando la vita a buona parte del suo reparto. Per questo gli venne assegnata una medaglia d’oro al valor militare.  A questi esempi si ispirano le numerose opere a favore del prossimo promosse dagli Alpini.

Gruppo Alpini

Uno spazio aperto ai più piccoli e al benessere della persona

Al parco degli Alpini di Adria, oltre all’attenzione per i più piccoli, si prediligono le attività inclusive rivolte al benessere della persona. Numerose associazioni ed enti, cogliendo il messaggio di sana aggregazione sociale che il gruppo ANA di Adria vuole lanciare, hanno scelto questo spazio per diverse attività. Si partirà il primo luglio con “I racconti del Parco“, un’iniziativa rivolta ai più piccoli promossa dalla coop. Titoli Minori. Si tratta di letture animate proposte il giovedì pomeriggio.

Il Parco Degli Alpini

Un’altra attività si terrà nel pomeriggio di venerdì 2 luglio. È previsto, infatti, un momento dedicato alla pratica olistica con meditazione e bagno sonoro promosso da Myamo, Gruppo Alpini e Pro Loco. La meditazione del cuore aiuta a liberarsi dallo stress grazie a movimenti armoniosi. Tutto ciò permette, inoltre, di raggiungere un equilibrio individuale. Dopo un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, questa proposta può essere di stimolo per trovare nuove energie.

Parco Degli Alpini

Al parco degli Alpini un progetto per promuovere l’attività fisica

Il parco degli Alpini è, inoltre, il luogo prescelto per una serie di attività motorie gratuite che dureranno fino al 15 settembre. L’UISP di Rovigo, in collaborazione con l’ULSS 5 Polesana e il Comune di Adria, lancia, infatti, la campagna “Per la Salute Ogni Passo Conta”. Il progetto è volto a promuovere l’attività fisica. È promosso dalla Regione Veneto e dalla UISP Regionale e offre un’opportunità di movimento e socializzazione per diverse fasce di età. La  vita attiva è fondamentale per  prevenire le patologie cronico degenerative e per il  rafforzamento del sistema immunitario. Il movimento  gioca un ruolo importantissimo soprattutto in questo momento, anche per ritrovare il piacere dello stare insieme, divertendosi. Si ricorda un’altra campagna rivolta al benessere dei giovani. “1 km al giorno”, è, infatti, il percorso della salute in località Artessura.

Per La Salute Rovigo Logo Ulss Compresso Page 1

Queste le attività motorie previste al Parco degli Alpini:
Martedì e mercoledì dalle 08.00 alle 09.00 Taiji Quan (Tai Chi Chuan)
Martedì e giovedì Stretching dei Meridiani dalle 18.30 alle 19.30
L’unico costo previsto è la sola iscrizione all’UISP pari a 5 Euro.
Per ulteriori informazioni contattare UISP al mattino allo 0425417788 e chiedere di Luana o scrivere a [email protected]
Il parco si trova in via A. Grandi. Si può accedere anche da via Torres ove è presente il parcheggio riservato.

Il Parco degli Alpini un luogo di sana aggregazione e di benessere ultima modifica: 2021-06-30T08:52:18+02:00 da Letizia Guerra

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x